Volontario Ambiente
Le Guardie Ecologiche Volontarie della nostra provincia sono cittadini opportunamente formati ed abilitati a svolgere funzioni di pubblico ufficiale nell’ambito della tutela ambientale. Tra i compiti rientrano la promozione dell’informazione ambientale in termini di prevenzione e la verbalizzazione delle violazioni accertate con relativa sanzione pecuniaria.
Inoltre, a seguito di specifica formazione, le GEV contribuiscono ad aiutare gli organi competenti nell’operatività prevista in Protezione Civile.
Il nostro Corpo Provinciale ad oggi è costituito da volontari che operano, sulla base dei poteri conferiti, con le istituzioni sia locali che regionali. Inoltre il nostro raggruppamento provinciale è associato alla FEDERGEV EMILIA ROMAGNA, con la quale condividiamo molteplici attività sia in campo ambientale che come Protezione Civile.
Nell’associazione sono previsti 3 ruoli di riferimento
Funzioni di pubblico ufficiale
Supporto Protezione Civile
Tutela del patrimonio naturale comune
Così inteso, il volontario diventa un’importante soggetto di partecipazione attiva finalizzata alla tutela del patrimonio naturale comune e, non meno significativa, risulta la scelta di dare il proprio apporto anche nelle emergenze di Protezione Civile.
Il nostro Corpo Provinciale ad oggi è costituito da oltre 180 GEV
Percorso Formativo
E’ possibile partecipare alla vita del Corpo GEV in qualità di “Aspirante GEV”, dopo un colloquio di ammissione ed effettuando un certo numero di ore di servizio assieme a Guardie effettive.
Si dovrà quindi frequentare un corso di formazione che comprende una parte teorica ed una pratica. La parte teorica consiste in lezioni su:
• le leggi vigenti in base alle quali si dovrà operare
• il riconoscimento della fauna e della flora
• la cartografia e l’orientamento
• le nozioni di protezione civile e primo soccorso
• il codice deontologico
La parte pratica si svolgerà sul territorio con lezioni ed esercitazioni. Al termine del percorso formativo è previsto un esame di abilitazione. Dopo il suo superamento, si dovrà essere ritenuti idonei dal Prefetto per acquisire la funzione di pubblico ufficiale attraverso un giuramento, a cui seguirà il rilascio di uno specifico decreto.
Così chi entrerà a far parte del Corpo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, potrà dare il suo fattivo contributo alla corretta conservazione del patrimonio naturale, aiutando a renderlo disponibile anche per le future generazioni.
Nel caso in cui il volontario decida di dare il proprio apporto anche nell’ambito della Protezione Civile, dovrà necessariamente seguire un Corso Base per diventare un operatore certificato. Successivamente si potranno frequentare ulteriori corsi di formazione sulla base dei singoli interessi personali, sviluppando progressivamente le proprie attitudini al servizio del bene comune.